CHIESA ARCIPRETALE DI SAN LORENZO A FOLGARIA (TRENTO)

RESTAURO CONSERVATIVO DELLE SUPERFICI ESTERNE DELLA FACCIATA PRINCIPALE, DELLE CAPPELLE LATERALI DELLA SAGRESTIA; SOSTITUZIONE DEL MANTO DI COPERTURA IN SCANDOLE DELLE CAPPELLE LATERALI.

Committente: Parrocchia di San Lorenzo

Importo complessivo dell’opera:

  • progetto preliminare: € 215.568,05
  • progetto definitivo/esecutivo: € 215.568,05

Periodo di esecuzione del servizio:

  • progetto preliminare: settembre 2020
  • progetto definitivo/esecutivo: ottobre 2020

Ruolo svolto nell’esecuzione del servizio:

Incarico per la progettazione preliminare, definitiva, esecutiva e direzione lavori.

Descrizione architettonica dell’opera

La prima menzione della chiesa di San Lorenzo di Folgaria (p.ed. 684) si riscontra in un documento del 1222. In origine il tempio era costituito da un edificio di piccole dimensioni, che occupava il posto dell’attuale cappella posta a nord-est del corpo principale della chiesa.
L’edificio, oggi, presenta una pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale, orientato in direzione nord-sud, fronte verso cui si affaccia a strapiombo dal terrapieno artificiale che lo sostiene. Ai lati della prima campata si accostano simmetricamente due cappelle a pianta rettangolare; la cappella est sorge nel luogo che ospitava il primo nucleo della chiesa, mentre la cappella ovest risulta essere stata costruita successivamente al corpo principale. A sud si trova il presbiterio a pianta poligonale. La facciata principale, esposta a nord, è a due spioventi, monocuspidata e scandita verticalmente da quattro imponenti paraste tuscaniche i cui capitelli reggono una cornice modanata, arcuata nel settore centrale. La finitura del prospetto è a intonaco tinteggiato, sia per quanto riguarda gli elementi decorativi (paraste, cornice, nicchia), che sul resto della facciata, con uno stato di conservazione compromesso. È presente un basamento suddiviso orizzontalmente in due: la parte superiore è costituita da un rivestimento in pietra, mentre la porzione inferiore è finita anch’essa a intonaco, ma con una lavorazione grezza a sbriccio. I fianchi laterali dell’edificio sono simmetrici, delimitati a sud da cantonali in pietra a vista e a nord dai due corpi emergenti delle due cappelle. La struttura portante dei componenti verticali dell’edificio è in muratura di pietra, mentre le strutture di orizzontamento sono costituite da sistemi voltati: la prima campata del presbiterio e la navata presentano volte a botte unghiata, mentre la seconda campata del presbiterio è chiusa da una volta a tre vele. La copertura dell’edificio principale e dei corpi laterali annessi è caratterizzata da falde molto inclinate, sorrette da strutture in legno e finite con un manto in scandole di legno.

Progetto di intervento

Gli interventi prevedono il restauro conservativo con rimozione delle aree decoese e incongrue delle superfici finite ad intonaco; nelle zone di intonaco degradato e in assenza di intonaco più antico si procederà alla sua rimozione , poi alla pulitura con idro-lavaggio e alla stesura di un intonaco opportunamente studiato nella composizione granulometrica e cromatica ed accompagnato da una stesura di tinteggiatura in accordo con le parti superiori o di confine. Inoltre, dove necessario dopo la rimozione e la pulitura con idro-lavaggio sarà prevista l’applicazione di un trattamento con ciclo deumidificante. Infine, sono previsti il restauro degli elementi lapidei, il restauro conservativo degli elementi in legno e degli elementi inferro e la sostituzione del manto di copertura in scandole di legno di larice, compresa la posa della nuova guaina traspirante e la nuova lattoneria in rame.

Chiesa di San Lorenzo Folgaria_SchedaLavori