COPERTURA DELLA CHIESA DELLA MADONNA DELLE GRAZIE A MEZZOLOMBARDO (TRENTO)

PROGETTO PRELIMINARE PER LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLA COPERTURA DELLA CHIESA DELLA MADONNA DELLE GRAZIE A MEZZOLOMBARDO (TRENTO), CON SOSTITUZIONE DELLE LATTONERIE, MESSA IN SICUREZZA DEL CAMPANILETTO E DEL CORNICIONE.

Committente: Parrocchia della Natività di San Giovanni Battista

Importo complessivo dell’opera:

  • progetto preliminare: € 73.685,60

Periodo di esecuzione del servizio:

  • progetto preliminare: settembre 2021

Ruolo svolto nell’esecuzione del servizio:

Incarico per la progettazione preliminare.

Descrizione architettonica dell’opera

La Cappella Madonna delle Grazie è stata realizzata tra il 1887 e il 1890 per volontà di Eugenio Romedio Ferrari, come ex voto per essere guarito da una grave malattia.

La cappella della Madonna delle Grazie sorge lungo Via de Varda con orientamento nord-sud. L’edificio presenta una pianta rettangolare, ad asse maggiore longitudinale e abside semicircolare. La copertura presenta una struttura a doppia falda realizzata in legno e rivestita con tegole marsigliesi in cemento. Sul colmo del tetto si erge un campaniletto con basamento quadrato, una cella campanaria ottagonale con quattro monofore aperte nei lati principali e una cupola ottagonale rivestita in lamiera metallica e sormontata da un’asta metallica su palla con bandierina segnavento.

Stato di degrado 

Dall’osservazione in situ è evidente una situazione di criticità per la copertura, in particolare per il campaniletto. Accedendo al sottotetto si è potuto verificare che la struttura portante è buona, salvo verifica a scoprimento del manto di copertura; mancano tuttavia tavolato e guaina in copertura. Per quanto riguarda gli intonaci la situazione è compromessa in diverse zone del cornicione in modo puntuale. All’interno è presente una forte umidità di risalita capillare con presenza di forte efflorescenza. A sinistra presenta una fessurazione passante presente anche all’esterno e parte da sopra la finestra a semiarco. Ci sono macchie sulle decorazioni delle volte ma non in modo grave.

Chiesa Madonna delle Grazie_SchedaLavori