Castel Penede pp.ff. 1104/02, 1105, 1106 C.C. Nago-Torbole. Restauro e consolidamento della parte sommitale del castello
Committente: Comune di Nago-Torbole
Importo lavori: € 120.000,00
Periodo di esecuzione del servizio:
- progetto definitivo: febbraio 2018
- progetto esecutivo: agosto 2018
- variante n.1 di progetto: ottobre 2019
Ruolo svolto nell’esecuzione del servizio:
Incarico per la progettazione definitiva, esecutiva e per il coordinamento sicurezza in fase di progettazione; progettazione in restauratrice: Monica Endrizzi; collaboratore: dott. ing. G. Cristofoletti.
Castel Penede venne eretto dal liber nobilis Ulrico II d’Arco (1181-1210) negli anni fra il 1203 ed il 1207.
Il castello di Penede occupa il limite meridionale del promontorio roccioso di Nago (quota 258 m slm) che si protende verso il lago di Garda. Difeso naturalmente da uno strapiombo di ca. 80 metri sui lati est e sud, declina più dolcemente nelle altre due direzioni.
L’obiettivo di questo progetto è mettere in luce gli ambienti della parte sommitale del castello le cui murature interne e perimetrali Est sono ricoperte da materiale di crollo. Per fare questo si procederà con la rimozione del materiale di crollo presente (a mano e con piccoli mezzi) sotto costante assistenza archeologica nei Corpi di Fabbrica I, II, III e IV. Questa operazione potrà iniziare dopo aver tagliato gli alberi presenti, verificato, mediante il montaggio dei ponteggi, le creste murarie delle vele conservate e fissato eventuali elementi smossi per sicurezza ed incolumità degli operatori che lavoreranno alla rimozione.
Fotografie prima dell’intervento:
Fotografie di cantiere: