PALAZZO DE MAFFEI A LAVIS (TRENTO)

PROGETTO DEFINITIVO PER IL CONSOLIDAMENTO STRUTTURALE DELL’AMBIENTE VOLTATO CENTRALE T06, RECUPERO DEGLI AMBIENTI T06 E T09 AL PIANO TERRA CON IL RESTAURO DELLE SUPERFICI, DEI SERRAMENTI IN LEGNO E DEI PAVIMENTI, RIFACIMENTO IMPIANTO ELETTRICO E DI ILLUMINAZIONE A PALAZZO DE MAFFEI A LAVIS (TRENTO).

Committente: Comune di Lavis

Importo complessivo dell’opera:

  • progetto definitivo: € 127.249,17

Periodo di esecuzione del servizio:

  • progetto definitivo: novembre 2020

Ruolo svolto nell’esecuzione del servizio:

Incarico per la progettazione definitiva.

Descrizione architettonica dell’opera

Palazzo de Maffei (p.ed. 136 C.C. LAVIS) è un edificio di proprietà del Comune di Lavis, vincolato dalla Soprintendenza per i Beni culturali con Determinazione del Dirigente n. 112 dd. 12.02.2004. La famiglia de Maffei, proveniente dalla Valtellina, è la prima famiglia nominata nei documenti del 1778 come proprietaria dell’immobile. Il Palazzo si trova in centro, di fronte al palazzo del Municipio, l’area di intervento riguarda il prospetto ovest, davanti al nuovo parcheggio pubblico. Negli anni scorsi l’edificio è già stato soggetto di interventi di manutenzione con recupero dei piani interrati e un ultimo intervento risalente al 2019 ha visto la realizzazione di un ascensore esterno, collocato sul prospetto ovest del palazzo, per garantire l’accessibilità ai primi due piani e la realizzazione di nuovi servizi igienici al primo piano.
Nel novembre 2020 è stato redatto il progetto definitivo per il consolidamento della torretta vano scale, recupero e restauro dei pavimenti in legno a piano primo e restauro della carta da parati a piano secondo. Nel costante prendersi cura di palazzo de Maffei, l’Amministrazione Comunale intende con questo nuovo progetto procedere al consolidamento strutturale dell’ambiente voltato centrale T06, nel recupero degli ambienti T06 e T09 al piano terra con il restauro delle superfici, dei serramenti in legno e dei pavimenti; infine rifacimento dell’impianto elettrico e di illuminazione.

Per l’utilizzo degli ambienti T06 e T09 in questi ultimi anni le associazioni hanno posato a terra un pavimento di sacrificio, che va a coprire nel caso dell’ambiente T09 un pavimento in tavole di larice e nell’ambiente T06 un pavimento acciottolato.
L’ambiente T06, presenta un soffito a volta composta a sesto molto ribassato; sull’avvolto sono presenti numerose fessure, deformazioni e depressioni che ne denunciano lo stato di sofferenza. Infatti, sull’avvolto risulta gravare un carico verticale di una muratura in falso, oltre una quota del carico proveniente dal solaio del secondo piano. Inoltre, degno di nota è un affresco ascrivibile alla fine del 1400, posto in corrispondenza della piccola porta in arenaria che si apre sull’ambia scala che conduce negli interrati e raffigurante un corvo oppure una gazza ladra.

Progetto di intervento

Il progetto architettonico prevede il restauro degli intonaci non decorati, il restauro delle decorazioni murali, il restauro degli elementi lapidei, il restauro dei serramenti in legno e il resturo dei pavimenti; inoltre, prevede la riapertura tra gli ambienti T06 e T07b, il tamponamento dell’apertura tra l’ambiente T06 e T07a e la rimozione della canna fumaria.

Invece per il progetto strutturale si prevede la realizzazione di una sottostruttura in acciaio per l’avvolto T06, al fine di eliminare la puntellazione provvisoria, ora presente e scaricare l’avvolto mediante la sottostruttura. Unitamente alla sottostruttura in acciaio è necessario provvedere al consolidamento dell’estradosso mediante l’impiego di un composito FRCM, ovvero la realizzazione di una cappa armata con malta a base di calce idraulica e una rete strutturale in fibra di vetro/basalto.

Palazzo de Maffei GAL_SchedaLavori