Restauro della fontana pubblica di Fontecchio
Committente: Provincia Autonoma di Trento – Soprintendenza per i Beni culturali, Ufficio Tutela e conservazione dei beni architettonici;
Impresa esecutrice OS2A: TECNOBASE s.r.l. Trento
Importo lavori (E22): € 81.680,00
Periodo di esecuzione del servizio:
- progetto preliminare: giugno 2014
- progetto definitivo: luglio 2014
- progetto esecutivo: agosto 2014
- esecuzione: 10 dicembre 2014 – 3 settembre 2015
Ruolo svolto nell’esecuzione del servizio:
Incarico per il rilievo architettonico, la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, di direzione lavori, misura e contabilità, assistenza dei lavori, liquidazione e redazione del certificato di regolare esecuzione; collaboratori: ing. L. Gallazzini, dott. arch. Angela Gagliardi.
Il progetto nasce dalla disponibilità espressa nel 2010 dalla Provincia autonoma di Trento a contribuire al recupero della fontana pubblica e dell’edicola affrescata del comune di Fontecchio in seguito al sisma che ha colpito l’Abruzzo il 6 aprile del 2009. L’intervento riguarda il restauro della fontana, dell’abbeveratoio e del paramento murario retrostante, il ripristino funzionale degli adduttori idrici (il restauro dell’edicola è escluso in quanto è stato oggetto di un intervento separato).
Gli interventi realizzati hanno riguardato il restauro della fontana, dell’abbeveratoio e dei paramenti murari retrostanti con operazioni di: disinfestazione mediante biocida di muschi e licheni, rimozione manuale e meccanica di depositi coerenti e concrezioni, pulitura chimico fisica, rimozione di stuccature, consolidamento e trattamento biocida, distacco e riadesione di frammenti, sigillatura delle fughe con resina epossidica elastica, stuccatura e/o reintegrazione dei giunti con malta idraulica, trattamento finale delle superfici lapidee, trattamento delle superfici murarie, restauro delle superfici lapidee con lavorazione semplice e restauro degli elementi metallici. È stato inoltre effettuato il ripristino funzionale degli adduttori idrici prevedendo: nuove opere di captazione e adduzione dell’acqua all’interno del cunicolo dove è collocato uno spazio ipogeo in cui viene intercettata una sorgente di acqua che alimenta i due manufatti; interventi all’impianto idraulico della fontana (sostituzione degli ugelli in bronzo danneggiati, della grata di troppo pieno della fontana, dello scarico di fondo, ripristino dell’ispezione del troppo pieno della fontana) e a quello dell’abbeveratoio (rifacimento del sistema di scarico del troppo pieno).
Fontana e abbeveratoio a Fontecchio (AQ) – scheda lavori n. 1
Fontana e abbeveratoio di Fontecchio (AQ) – scheda lavori n. 2
Fontana e abbeveratoio di Fontecchio (AQ) – scheda lavori n. 3