Lavori di restauro dei dipinti murali interni e della porta lignea dell’ingresso della Chiesa di S. Pietro p.ed. 142 C.C. DENNO I
Committente: Parrocchia Ss. Gervasio e Protasio di Denno
Importo lavori: € 36.639,28
Periodo di esecuzione del servizio:
- progetto preliminare: settembre 2016
- progetto definitivo: gennaio 2018
- esecuzione: 25 giugno 2018 – 22 novembre 2018
Ruolo svolto nell’esecuzione del servizio:
Incarico per la progettazione preliminare, definitiva, di direzione lavori, misura e contabilità, liquidazione e certificato di regolare esecuzione, CSP e CSE; collaboratori: ing. Luana Gallazzini, dott. ing. G. Cristofoletti.
La chiesa è situata al margine orientale dell’abitato di Denno nelle immediate vicinanze della chiesa di S. Agnese.
L’edificio è citato per la prima volta in un atto di investitura del 1477. Tra la fine del XVII e l’inizio del XVIII secolo si segnala un intervento di risanamento delle strutture murarie con il quale le decorazioni furono coperte da uno strato di intonaco con superficie finita con scialbo di calce di cui si conservano alcune porzioni negli angoli sud-est e nord-est. Gli affreschi vennero poi riscoperti nel 1907 durante alcune operazioni di manutenzione in cui venne rimosso lo strato di calce.
L’obiettivo di questo progetto è quello di migliorare la leggibilità delle scene affrescate andando cercando di fissare le zone con scarsa adesione e coesione e di consolidare i vari strati di intonaco originali e asportando le malte non originali. inoltre è previsto il restauro della porla lingea in modo da integrare le parti mancanti e riparare i giunti e le parti scollate.